Skip to main content Skip to search

Approfondimenti

Trust e Monitoraggio Fiscale

A cura di Lorenzo Arienti

RIFERIMENTI NORMATIVI

 Normativa Sovranazionale

Convenzione de L’Aia del 1° luglio 1985 (Ratifica: L. n. 364/1989);

Direttiva 849/2015 UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20/05/2015;

Direttiva 843/2018 UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2018;

Read more

L’Escrow Agreement o deposito fiduciario a garanzia

A cura di Lorenzo Arienti

Che cos’è un contratto di Escrow?

Il contratto di escrow è un contratto di chiara derivazione anglosassone utilizzato in modo prevalente ma non esclusivo nel commercio internazionale. È un accordo con il quale denaro, documenti o beni vengono consegnati ad un depositario (escrow agent / escrow holder) il quale ha l’obbligo di consegnarli ad una determinata parte.

Read more

Informativa: la Nuova Privacy 2018

A cura dell’Avv. Leonardo Arienti

Informativa: la Nuova Privacy 2018

Il Regolamento (Ue) 2016/679 (c.d. “Regolamento Privacy” o “General Data Protection Regulation” – “GDPR”) – automaticamente applicabile anche all’Italia – è entrato in vigore il 25 maggio 2016.

Quali sono gli obiettivi?

Gli obiettivi del Regolamento UE sono l’armonizzazione delle normative attualmente in vigore nei diversi Stati europei e la massimizzazione della tutela e della protezione dei dati personali trattati nell’ambito dello svolgimento di un’attività commerciale o professionale del titolare.

Read more

Informativa di Studio: Società per Azioni (S.p.A.) – cambio di controllo – inapplicabilità clausola di prelazione.

A cura dell’Avv. Leonardo Arienti

Società per Azioni (S.p.A.) – cambio di controllo – inapplicabilità clausola di prelazione.

Entro certi limiti, il diritto di prelazione a favore dei soci sull’acquisto di azioni non si applica se la società cambia controllo.

E’ quanto emerge da una sentenza pronunciata di recente dal Tribunale di Roma chiamato a decidere sull’applicabilità di una clausola di prelazione a favore dei soci di una S.p.A. nel caso di trasferimento indiretto delle azioni, e cioè quello effettuato non tramite la cessione delle stesse azioni assoggettate a prelazione, ma tramite la cessione delle partecipazioni di controllo relative al socio stesso.

Read more

Informativa: estensione alle PMI (S.r.l) di alcune deroghe al diritto societario (cod.civ.) previste per le start-up/PMI innovative

A cura dell’Avv. Leonardo Arienti

Il 23 giugno 2017 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 21 giugno 2017, n. 96, di “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”, la c.d. “Manovra Correttiva 2017”.

Tale legge di conversione ha apportato alcune rilevanti modifiche quale l’estensione a tutte le PMI in forma di s.r.l. delle deroghe al diritto societario previste per le start-up innovative a decorrere dal 2012 e per le PMI Innovative dal 2015.

Read more