Skip to main content Skip to search

SIFIR: Fiduciaria, Consulenza fiscale, legale e societaria.

SIFIR: IL PARTNER IDEALE

Sifir Tax&Legal è uno Studio professionale indipendente con sede in Bologna (Italia), composto da Dottori Commercialisti ed Avvocati.

Lo Studio, impegnato principalmente nella consulenza ad imprese e a gruppi di imprese, ha maturato un’ampia esperienza professionale nei confronti di realtà di medie e grandi dimensioni. È quindi un valido supporto nell’individuazione e soluzione di complesse problematiche tributarie, societarie e legali, anche nel caso di implicazioni di carattere internazionale.

[icon icon_type=”fontawesome” class=”” icon=”university” title=”SERVIZI PERSONALIZZATI” subtitle=”Qualità e competenza” url=”https://www.sifirtaxlegal.eu/servizi/” title_color=”#ffffff” subtitle_color=”#ffffff” icon_color=”#ffffff” text_color=”#ffffff”]Con i servizi personalizzati costruiamo una relazione fiduciaria a lungo termine, puntando sui valori di indipendenza, trasparenza, riservatezza e sulla qualità e competenza di nostri esperti.[/icon]
Nato a Bologna il 7 novembre 1981.
FORMAZIONE
Laurea in Economia e Professione presso l’Università di Bologna nel 2006. Laurea Specialistica in Economia e Diritto presso l’Università di Bologna nel 2008. Master in Corporate Finance presso EDHEC Business School di Parigi, Francia, 2010.
ISCRIZIONI
Dottore Commercialista iscritto all’albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna dal 2014. Revisore Legale.
CARRIERA
Ha iniziato la collaborazione con Arienti–Abruzzese nel 2006. Ha lavorato a Londra per un’importante banca d’affari. È Sindaco e Revisore Legale di società. È Amministratore Delegato della società fiduciaria indipendente Sifir, Società Italiana Fiduciaria e di Revisione S.r.l.
COMPETENZE
Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, contabile e fiscale, assistenza nella redazione dei bilanci e fiscalità delle persone fisiche. L’esperienza professionale include, inoltre, la predisposizione della documentazione di supporto in materia di prezzi di trasferimento intercompany, operazioni straordinarie, nonché la predisposizione di interpelli all’Amministrazione Finanziaria.

Lorenzo Arienti

Nato a Bologna il 10 giugno 1947.
FORMAZIONE
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna nel 1972.
ISCRIZIONI
Dottore Commercialista iscritto all’albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna dal 1975. Revisore Legale.
CARRIERA
Fondatore dello Studio. Svolge attività di Sindaco e Consigliere di Amministrazione in varie società industriali, commerciali e finanziarie. È consulente di importanti imprese e gruppi di imprese, italiani ed esteri.
COMPETENZE
Esperto di fiscalità nazionale ed internazionale e di operazioni di carattere straordinario, è intervenuto nella strutturazione finanziaria ed aziendale di importanti operazioni di acquisizione e cessione di aziende, rami d’azienda e partecipazioni societarie. Ha maturato una consolidata esperienza nella fiscalità delle attività finanziarie e nell’assistenza in materia di costituzione di trust, passaggi generazionali dell’impresa e wealth management.

Alessandro Arienti

Nata a Reggio di Calabria (RC) il 02/08/1986.

FORMAZIONE

Laurea in Consulenza e Gestione d’Impresa presso la Facoltà di Economia Marco Biagi di Modena nel 2011.

ISCRIZIONI

Dottore Commercialista iscritto all’albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna dal Maggio 2016. Revisore Legale.

CARRIERA

Svolge la professione di Dottore Commercialista a Bologna dal gennaio 2016. Dal giugno 2018 collabora con lo Studio Arienti-Abruzzese.

COMPETENZE

Si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, contabile e fiscale, assistenza nella redazione dei bilanci e fiscalità delle persone fisiche.

Daniela Fisichella

Dottore Commercialista - Revisore Legale
Nato a Bologna il 26 aprile 1983. FORMAZIONE Laurea cum laude in giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 2009. Master in Legge LL.M. presso l’University College London (UCL) di Londra dal 06/2010 – 09/2011 dove si è specializzato nelle seguenti materie: Diritto del Trust, Finanza Aziendale, Arbitrato Commerciale Internazionale e Diritto Bancario. Master Universitario “Berliri” di Diritto Tributario presso l’Università di Bologna dal 09/ 2011 - 09/2012. Master Universitario in Governance del Patrimonio e Passaggio Generazionale presso l’Università di Brescia dal 01/2016 al 06/2017. ISCRIZIONI Avvocato iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Bologna. Membro dell’Associazione il “Trust in Italia” dal 2009. Membro della Society of Trust and Estate Practitioners - Step Italy branch dal 2014. CARRIERA Dal 2012 al 2014 ha collaborato presso la sede di Milano di un importante Studio di consulenza Tributaria e Legale, dove ha maturato una consolidata esperienza in operazioni di carattere straordinario, diritto societario e diritto commerciale. Dal 2014 al 2015 ha collaborato per uno Studio legale inglese con sede anche in Milano, dove si è occupato prevalentemente di pianificazione patrimoniale. Leonardo collabora con lo Studio dal 2015. COMPETENZE Si occupa degli aspetti legali delle operazioni di carattere straordinario sia nazionali che internazionali, oltre che di diritto societario e commerciale. Leonardo, inoltre si occupa di pianificazione patrimoniale, diritto successorio e passaggio generazionale.

Leonardo Arienti

Avvocato